Logo
Menu
Logo
Ambiente

Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) - Bilancio di sostenibilità

Il concetto di sostenibilità non è più un semplice valore aziendale, ma una leva strategica essenziale per la crescita, la competitività e l'accesso ai mercati globali. Con l’entrata in vigore della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), la rendicontazione aziendale di sostenibilità diventerà un requisito imprescindibile al pari della rendicontazione finanziaria.

Sicurezza

Direttiva SEVESO III - Incidenti rilevanti

La Direttiva Seveso III rappresenta un passo significativo nella gestione della sicurezza degli stabilimenti a rischio di incidenti rilevanti, stabilendo obblighi rigorosi per la prevenzione e la gestione degli incidenti e promuovendo maggiore trasparenza e responsabilità da parte degli operatori industriali. Affidati al nostro team di consulenti per saperne di più

Ambiente

R.E.N.T.Ri: Nuovo modo di tracciare i rifiuti attraverso il registro elettronico

Il Laboratorio Bucciarelli offre servizi consulenziali in merito alla caratterizzazione del rifiuto mettendo a disposizione la strumentazione più avanzata e all'avanguardia per garantire analisi accurate e conformi alle normative vigenti e per supportare la gestione ambientale e il rispetto degli standard di sostenibilità.

Rifiuti

Nuova classificazione rifiuti

Il MATT, con la pubblicazione delle note ministeriali 11719 del 25 settembre 2015 e 11845 del 28 settembre 2015, ha confermato la piena applicazione nel nostro ordinamento giuridico del Regolamento (UE) n. 1357/2014 e della Decisione 955/2014/UE, recanti disposizioni in materia di classificazione di rifiuti.

Rifiuti

Aggiornamento Sistri

Dal 15 ottobre 2015 il MATT (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare) ha pubblicato sul portale SISTRI una versione aggiornata dell’applicativo “Gestione azienda”.

Rifiuti

SISTRI, il nuovo decreto di semplificazione

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 99 del 30 aprile 2014 il Decreto Ministeriale n. 126 del 24 aprile 2014 “Disciplina delle modalità di applicazione a regime del SISTRI del trasporto intermodale nonché specificazione delle categorie di soggetti obbligati ad aderire, ex articolo 188-ter, comma 1 e 3 del decreto legislativo n. 152 del 2006

Ambiente

Nuove disposizioni per la circolazione di pile e accumulatori

l 5 marzo 2016 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs n. 27 del 15 febbraio 2015 che vieta a decorrere dal 1 gennaio 2017 la circolazione delle pile al cadmio contenute negli apparecchi wireless, interrompendo la deroga prevista dal D. Lgs n. 188/2008.

Ambiente

Diagnosi energetica obbligatoria entro il 5 dicembre

Il 19 luglio 2014 è entrato in vigore il D. Lgs 04/07/2014 n. 102, “Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.

Ambiente

Ampliamento campo di applicazione A.I.A.(emissioni industriali)

Il Decreto Legislativo 4 marzo 2014, n. 46, entrato in vigore il giorno 11/04/2014, ha recepito la direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento).

Ambiente

EMISSIONI ODORIGENE – Il nuovo Decreto MASE

Il Laboratorio Bucciarelli è in grado di supportare le aziende che hanno necessità di monitorare le proprie emissioni odorigene e di elaborare modelli predittivi della dispersione degli odori. Contatta il nostro team di consulenti per ulteriori informazioni!

Ambiente

I sottoprodotti della disinfezione: Cloriti, Clorati e Bromati nelle acque

Il Laboratorio Bucciarelli ricerca, attraverso il metodo per cromatografia ionica in fase liquida, i sottoprodotti della disinfezione più comunemente riscontrati (cloriti, clorati e bromati) ed è in possesso della certificazione ACCREDIA per l’analisi di acque potabili, acque di superficie, acque di falda, acque di piscina, acque non depurate o parzialmente trattate.

Ambiente

PFAS negli alimenti: cosa sta facendo l’Unione Europea a riguardo?

Nuovi aggiornamenti legislativi emanati dall'Unione Europea per campionamenti, monitoraggi, analisi e limiti di legge degli PFAS negli alimenti, restrizioni sempre più severe e aumento della sensibilizzazione dell'opinione pubblica

Rifiuti

Sai quanti rifiuti hai prodotto nel 2021?

È stato pubblicato il nuovo Rapporto Rifiuti Urbani ISPRA dedicato all’anno 2021: ogni cittadino italiano produce, di media, ben 502 kg di rifiuti all’anno!