Ambiente, Salute e Sostenibilità
Le analisi ambientali costituiscono il vero indicatore dell’efficienza dei sistemi di depurazione delle acque reflue, consentendo di verificare la capacità del sistema stesso di abbattere correttamente le sostanze inquinanti e di garantire la conformità ai limiti normativi. Il Gruppo Bucciarelli si avvale di tecnologie all’avanguardia, come il robot da laboratorio AP 3900 progettato per eseguire un’analisi dell’acqua completamente automatizzata.
06 mag 2025 Ambiente, Salute e Sostenibilità
Ambiente, Salute e Sostenibilità
Hai bisogno di dichiarare il tuo vino vegan?
Un numero in continua crescita di consumatori sta adottando uno stile di vita vegetariano/vegano, pertanto anche nella vinificazione sta aumentando esponenzialmente la richiesta di effettuare test specifici e sensibili per verificare la presenza di tracce di prodotti animali
04 dic 2023 Ambiente, Salute e Sostenibilità
Nuovo strumento: HPLC-UV/VIS&RID
19 ago 2025 GB World
Nuovo strumento: FTIR
08 ago 2025 GB World
Salmonella: cinque cose da sapere
30 lug 2025 Curiosità
Il Gruppo Bucciarelli è in grado di elaborare modelli di simulazione di dispersione degli inquinanti e degli odori in atmosfera attraverso l’applicazione del modello lagrangiano CALPUFF e di un software innovativo che permettono di elaborare simulazioni rappresentative delle distribuzioni spazio-temporali di tutto ciò che viene emesso in atmosfera.
Le analisi ambientali costituiscono il vero indicatore dell’efficienza dei sistemi di depurazione delle acque reflue, consentendo di verificare la capacità del sistema stesso di abbattere correttamente le sostanze inquinanti e di garantire la conformità ai limiti normativi. Il Gruppo Bucciarelli si avvale di tecnologie all’avanguardia, come il robot da laboratorio AP 3900 progettato per eseguire un’analisi dell’acqua completamente automatizzata.
Nel settore agroalimentare, la gestione dei rischi non è solo un obbligo normativo, ma un pilastro fondamentale per garantire la sicurezza, la qualità e la sostenibilità dell'attività. Affidati ai consulenti del Gruppo Bucciarelli per un servizio personalizzato e completo, fondato su anni di esperienza e una profonda conoscenza del settore agroalimentare!
Analisi della Carbon Footprint, definizione di piani di decarbonizzazione, ottenimento di rating associati, miglioramento e sviluppo di nuovi prodotti guidati dal principio di riduzione dell'impronta di carbonio: sono i servizi che i nostri consulenti sono in grado di fornire. Contattaci per saperne di più!
Il concetto di sostenibilità non è più un semplice valore aziendale, ma una leva strategica essenziale per la crescita, la competitività e l'accesso ai mercati globali. Con l’entrata in vigore della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), la rendicontazione aziendale di sostenibilità diventerà un requisito imprescindibile al pari della rendicontazione finanziaria.
Negli ultimi anni, la gestione delle sostanze chimiche nei prodotti tessili è diventata una priorità sia per le autorità europee sia per i brand della moda. Ma cosa prevede effettivamente la legge? E cosa invece richiedono i clienti privati?
Con il Regolamento (UE) 2025/718, pubblicato il 27 giugno, viene aggiornata la voce relativa al PFOS nell'Allegato I del Regolamento POPs, segnando un nuovo passo avanti nella strategia europea di eliminazione graduale delle sostanze più pericolose.
La Norma UNI EN 285 definisce parametri di qualità del vapore e, in particolare, del condensato del vapore e dell’acqua di alimentazione. Questi due elementi devono essere monitorati affinché le caratteristiche del vapore nella camera siano tali da non compromettere il processo di sterilizzazione, né danneggiare la sterilizzatrice
Il Laboratorio Bucciarelli è dotato della strumentazione necessaria per effettuare quest'analisi innovativa, contattaci per approfondimenti!
La Direttiva Seveso III rappresenta un passo significativo nella gestione della sicurezza degli stabilimenti a rischio di incidenti rilevanti, stabilendo obblighi rigorosi per la prevenzione e la gestione degli incidenti e promuovendo maggiore trasparenza e responsabilità da parte degli operatori industriali. Affidati al nostro team di consulenti per saperne di più
Gli eccipienti possono agire come veicoli per il principio attivo, ma anche influenzare aspetti importanti come la stabilità del prodotto, la biodisponibilità, l’aspetto estetico e la tollerabilità.
Nonostante siamo soliti associare i solfiti al vino, essi sono in realtà additivi presenti in molti prodotti comunemente acquistati dalle famiglie e possono generare problemi di salute ai forti consumatori
Il Glifosato è salito all’attenzione dell’Opinione Pubblica in seguito all’emanazione del Decreto Dirigenziale 16 agosto 2016, che ha stabilito il ritiro dal commercio di 85 prodotti fitosanitari contenenti che lo contengono.
Le aflatossine sono metaboliti prodotti da alcune specie fungine, che sono note all’opinione pubblica per le loro caratteristiche tossiche, cancerogene e mutagene che possono essere presenti in alcune tipologie di alimenti.
Il Glutine è da tempo noto all’Opinione Pubblica quale principale causa della celiachia, malattia di origine genetica, ormai sempre più diffusa.
Il Q-ToF è un sistema ibrido che combina un analizzatore a quadrupolo (Q) e uno a tempo di volo (ToF), che permette una caratterizzazione molecolare estremamente precisa, rapida e sensibile con un’accuratezza di massa inferiore a 5 ppm.