fbpx
sfumatura

Settore enologico

Settore-enologicoIl laboratorio garantisce un servizio analitico di elevata qualità in pieno accordo con le normative nazionali e internazionali, utilizzando solo metodi di prova validati riconosciuti ufficialmente e continuamente aggiornati.
Il laboratorio partecipa al circuito interlaboratorio RING-TEST, organizzato dall’UNIONE ITALIANA VINI, che è uno strumento indispensabile per il monitoraggio delle prestazioni del laboratorio stesso ed utile alla gestione della qualità.

I servizi offerti sono:
– Servizio analisi di controllo cantina: pacchetti specifici di analisi per ogni fase produttiva del vino, dalla vendemmia all’imbottigliamento, rivolti alla definizione e mantenimento del livello di qualità del prodotto.
Il personale che opera all’interno del laboratorio svolge un lavoro in team a stretto contatto con le persone che si occupano di produzione, ai quali spesso consigliano suggerimenti per una corretta vinificazione.
A tale scopo si eseguono curve di maturazione, controlli puntuali della fermentazione alcolica e della fermentazione malo-lattica, inoltre al fine di valutare la stabilità del prodotto finale si eseguono anche prove di stabilità proteica e tartarica.
– Servizio autocontrollo (HACCP): poiché le industrie alimentari sono tenute a garantire la salubrità dei propri prodotti all’utente finale, è opportuno disporre di un piano di autocontrollo.
Il laboratorio offre la possibilità di elaborare piani di HACCP oltre che di effettuare le analisi previste dal piano stesso: Piombo, Rame, Zinco, Anidride Solforosa Totale e Ocratossina A ed ulteriori analisi richieste.
– Servizio analisi per l’esportazione: è un servizio rapido rispondente alle più disparate richieste provenienti dai mercati esteri. Rilascia rapporti di prova ufficiali ai fini dell’esportazione secondo la documentazione richiesta dal paese importatore.
– Servizio analisi commerciali: è una prestazione che riguarda il rilascio di certificati ufficiali, per la commercializzazione dei vini come ad esempio compravendite tra privati e stoccaggio ma anche distillazioni facoltative e di crisi. I tempi di rilascio dei report di analisi dalla consegna del campione sono solitamente comprese nell’arco delle 24 ore, fatta eccezione per i parametri che richiedono tempi più lunghi per l’esecuzione della prova.