Senape: Fenomeno di cross-reattività

Soggetti allergici ai semi di senape sono potenzialmente allergici ad altri alimenti o sostanze. Secondo l’european journal of allergy and clinical immunology, questo è dovuto al fatto che gli allergeni presenti nei semi di senape presentano una composizione antigenica simile a quella di molecole presenti in altri alimenti, ovvero una cross-reattività con noci, legumi, mais e frutti della famiglia rosacee; tuttavia, la cross-reattività avviene anche con il polline di Artemisia!

Cross-reattività senape

Fonti: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/j.1398-9995.2005.00644.x

 

Senape: Fenomeno di cross-contaminazione

Per i soggetti allergici alla senape il consumo di alimenti contaminati potrebbe essere un problema. La cross contaminazione riguarda soprattutto i grani ed è una conseguenza sia dei processi di produzione ma è dovuta anche al fatto che la senape è una pianta erbacea che si intervalla alla semina del grano.
Ecco perché negli ultimi mesi si è parlato molto di questa problematica e dell’importanza dell’analisi di matrici alimentari di vario tipo per la ricerca di una eventuale contaminazione dovuta ai semi di senape.
Un metodo analitico che permette di stabilire la presenza di contaminazione anche in tracce è quello della PCR che effettuiamo presso il nostro laboratorio!

Icon
Icon
Icon
Icon

Newsletter



© Copyright 2021 by Gruppobucciarelli | Created by Yuma Comunicazione | Privacy Policy | Cookie Policy