Logo
Menu

Analisi Legionella, base dei protocolli di prevenzione e controllo delle strutture sanitarie e turistico-ricettive

Strutture sanitarie e strutture turistico-ricettive, prossime alla riapertura stagionale, hanno l’obbligo di attuare protocolli di prevenzione e controllo della Legionellosi: il Laboratorio Bucciarelli, nelle sedi di Ascoli Piceno e Roma, effettua analisi accreditate per la ricerca di Legionella.

27/03/2023

La legionellosi è un’infezione polmonare dovuta al batterio Legionella, di cui esistono più di 60 diverse specie individuate in ambienti acquatici naturali, come acque sorgive, fiumi e laghi. Da queste matrici, il batterio può arrivare alle condotte e alle tubature cittadine, agli impianti idrici degli edifici fino ai serbatoi, alle fontane e alle piscine, mettendo in pericolo la salute dei soggetti esposti.

La via di esposizione più comune è quella respiratoria (inalazione aerea di acqua o aerosol contaminati) e la pericolosità del batterio è strettamente legata alla virulenza e alla carica infettante del ceppo specifico, unite alle condizioni di salute, alla suscettibilità del soggetto esposto (età, malattie croniche, etc.) e a modalità-tempi di esposizione. Nonostante l’ubiquità del batterio Legionella, focolai e malattie correlate si attestano su valori inferiori al 5%, anche grazie al fatto che la Legionellosi non è trasmissibile da uomo a uomo.

Le strutture ad apertura stagionale, come quelle turistico-ricettive, sono, potenzialmente, quelle maggiormente soggette a contaminazione, in quanto gli impianti vengono utilizzati generalmente in maniera discontinua, sono molto diramati e/o possono essere presenti rami inutilizzati o zone in cui l’acqua rimane stagnante per tempi prolungati. È dunque necessario eseguire valutazioni di rischio e protocolli di controllo, manutenzione e prevenzione, anche attraverso campionamenti ed analisi di presenza e concentrazione di Legionella, con l’obiettivo di garantire e proteggere la salute dei clienti.

L’obbligo di legge inerente alla prevenzione e al controllo della Legionellosi viene applicato alle strutture turistico-ricettive, agli stabilimenti termali e alle strutture sanitarie (Conferenza Stato-Regioni, seduta del 7 maggio 2015).


Il Laboratorio Bucciarelli è in possesso della certificazione ACCREDIA per quanto riguarda l’analisi della Legionella in campioni di acqua, secondo norma ISO 11731:2017 (consulta la lista delle nostre prove accreditate cliccando qui), e supporta il Cliente dal campionamento in matrice fino all’emissione dei rapporti di prova. 

Categorie e Argomenti