fbpx

Emergenza COVID-19: Riapertura delle piscine a decorrere dal 25 Maggio

L’articolo 1, comma 1, lettera f) del D.P.C.M. del 17/05/2020 sancisce nel primo periodo che “l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati, ovvero presso altre strutture ove si svolgono attività dirette al benessere dell’individuo attraverso l’esercizio fisico, sono consentite, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a decorrere dal 25 maggio 2020”.

L’allegato 17 del suddetto D.P.C.M., riportante le linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive, fornisce, in particolare, indicazioni per la riapertura delle piscine pubbliche, delle piscine finalizzate a gioco acquatico e ad uso collettivo inserite in strutture già adibite in via principale ad altre attività ricettive (es. pubblici esercizi, agrituristiche, camping, etc.) con esclusione delle piscine ad usi speciali di cura, di riabilitazione e termale, e quelle alimentate ad acqua di mare.

Tra le indicazioni fornite (per la consultazione cliccare qui) si segnala la seguente:

  • Prima dell’apertura della vasca dovrà essere confermata l’idoneità dell’acqua alla balneazione a seguito dell’effettuazione delle analisi di tipo chimico e microbiologico dei parametri di cui alla tabella A dell’allegato 1 all’Accordo Stato Regioni e PP.AA. 16.01.2003, effettuate da apposito laboratorio. Le analisi di laboratorio dovranno essere ripetute durante tutta l’apertura della piscina al pubblico a cadenza mensile, salvo necessità sopraggiunte, anche a seguito di eventi occorsi in piscina, che possono prevedere una frequenza più ravvicinata.

A tal riguardo, si informa che il nostro laboratorio è in grado di effettuare i controlli chimici e microbiologici sull’acqua di approvvigionamento, sull’acqua di immissione in vasca e sull’acqua di vasca richiesti dalla normativa vigente.

Questa voce è stata pubblicata in CORONAVIRUS e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.