fbpx

5 COSE DA SAPERE SUL GLUTINE

Il Glutine è da tempo noto all’Opinione Pubblica quale principale causa della celiachia, malattia di origine genetica, ormai sempre più diffusa.

Ma di quale sostanza stiamo parlando?

Ecco 5 curiosità che abbiamo scelto per voi:

Che cos’è?

Il glutine è una proteina di origine vegetale contenuta in cereali quali grano, segale, orzo e avena ed alimenti da essi prodotti come farine e, quindi, paste in genere.

Dove non si trova?

In natura sono numerosi gli alimenti che non lo contengono tra cui:

  • riso
  • patate
  • legumi
  • mais
  • latte e derivati

A cosa serve?

Il termine glutine, dal Latino “colla”, viene utilizzato in modo particolare per conferire agli impasti dove viene impiegato coesione, viscosità ed elasticità.

Gli effetti

In soggetti geneticamente predisposti l’ingestione di glutine causa una infiammazione cronica dell’intestino tenue in quanto innescano il sistema immunitario che attacca la mucosa, tessuto sano della parete intestinale, distruggendo così i villi

I numeri

Studi dicono che la celiachia interessi circa l‘1% della popolazione, che le donne sono colpite 3 volte in più degli uomini e che, sebbene i casi siano in crescita, il 70% dei casi ancora non è diagnosticato.

Contattaci. Risponderemo ad ogni tuo quesito e saremo lieti di mettere a tua disposizione le nostre competenze anche su argomenti analoghi a questo.

Vuoi approfondire in autonomia Ti segnaliamo di seguito 5 siti di interesse che ne parlano

https://it.wikipedia.org/wiki/Glutine

2 http://www.celiachia.it/home/HomePage.aspx

3 https://www.epicentro.iss.it/celiachia/celiachia

4 http://www.adiitalia.org/

5 https://alimentazione.gazzetta.it/in-forma/03-12-2019/glutine-o-non-glutine-questo-il-dilemma-limportanza-di-questa-proteina-nella-dieta-45259

Questa voce è stata pubblicata in 5 COSE DA SAPERE SU... e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.