Logo
Menu

Approfondisci per categoria

Certificazione QS - Qualità igienico-sanitaria dei prodotti

Il Gruppo Bucciarelli, avente sedi nelle città di Ascoli Piceno e Roma e operante su tutto il territorio nazionale, in particolare nelle regioni Marche, Abruzzo e Lazio, è in possesso di Certificazione QS per l’esecuzione di analisi dei residui di pesticidi in frutta fresca, verdura e patate.

I pesticidi o prodotti fitosanitari, spesso definiti comunemente anche antiparassitari, fitofarmaci o agrofarmaci, possono essere di origine sia naturale che sintetica e vengono utilizzati allo scopo di tenere sotto controllo l’eventuale presenza di elementi, quali ad esempio parassiti e insetti, che possono danneggiare le coltivazioni e compromettere la produttività dei terreni.

I pesticidi impiegati, quindi, per mantenere in buona salute le colture e impedire loro di essere danneggiate da malattie e infestazioni costituiscono, tuttavia, un pericolo per l’ambiente e la salute.

La persistenza dei pesticidi nel suolo e nelle acque determina, infatti, l’inquinamento degli ecosistemi, in quanto per via delle loro caratteristiche tossiche essi sono in grado di indurre effetti avversi sull’organismo. Ad esempio, possono interferire sul sistema endocrino, sulla riproduzione e sullo sviluppo.

Alla luce della pericolosità dei pesticidi, sono stati stabiliti dalla normativa vigente dei valori limite massimi per i residui rintracciabili sui prodotti alimentari destinati alla consumazione; pertanto, l’analisi delle matrici alimentari allo scopo di rilevare la presenza di residui di pesticidi è di fondamentale importanza per tutelare la salute del consumatore.

Un’analisi multiresiduale, con la quale è possibile ricercare, individuare e quantificare la maggior parte dei pesticidi ammessi nei prodotti destinati all’alimentazione umana o animale, consente un confronto immediato con i limiti di legge ai fini dell’immissione del prodotto sul mercato.

Il Gruppo Bucciarelli attraverso l’utilizzo di cromatografia liquida ad alta prestazione (HPLC) e spettrometria di massa (MS) è in grado di individuare oltre 600 pesticidi (sul sito www.accredia.it l’elenco dei principi attivi accreditati).

Inoltre, la nostra struttura risulta in possesso della Certificazione QS Fachgesellschaft Obst-Gemüse-Kartoffeln GmbH per l’esecuzione di analisi dei residui di pesticidi in frutta fresca, verdura e patate.

Il sistema QS (qualità & Sicurezza) è un sistema di certificazione volontario che garantisce la sicurezza alimentare andando a determinare i requisiti di produzione e di vendita di prodotti, quali carne ed ortofrutta, e assicurando il controllo della qualità di tutte le fasi della produzione con una completa tracciabilità.

I prodotti certificati secondo i requisiti prestabiliti da QS possono avvalersi del marchio QS in etichetta, per confermare massima sicurezza ambientale e trasparenza direttamente al consumatore.

Il Laboratorio Bucciarelli subentra nella catena di controllo nello step dedicato alle analisi indirizzate allo screening dei residui di pesticidi sui prodotti ortofrutticoli (insieme ad altri 27 laboratori in Italia riconosciuti da QS).

Categorie e Argomenti